Indice degli artisti

Chi siamo

Artesegno, nata nel 1998, ha sede presso il Palazzo Scaini in Udine, via Gervasutta 29.

Lo staff è formato da quattro soci: Domenico De Stefano (contatti con collezionisti), Roberto Rizzi (logistica) Anna Sanna (amministrazione), Giuseppe De Stefano (internet) e dagli assistenti Ivan Marchiol e Stefania Volpe.

Lo staff di Artesegno

La galleria dal 1998 è inserita nel circuito delle più rappresentative realtà nazionali che si rivolgono all'arte moderna e contemporanea. Tale attività si è molto radicata sul nostro territorio con Istituti Pubblici e Musei attraverso l'organizzazione di importanti eventi artistici con i Musei Civici di Vicenza, Galleria d'Arte Moderna di Udine, Provincia di Udine, Comune di Tolmezzo, Comune di Moggio Udinese, Comune di Palmanova, Consiglio Regionale di Trieste ect....

La Galleria si è rivolta tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila ad artisti riconosciuti sul territorio nazionale impegnati nella nuova pittura degli anni 90'; a questi abbiamo affiancato nomi della nostra Regione per promuoverli in circuiti nazionali e internazionali.

Dal 2003 siamo stati una delle prime realtà al mondo a rivolgerci all'Arte del Movimento Gutai con le mostre dedicate a Shozo Shimamoto e a Yasuo Sumi.

Lo staff di Artesegno

La vocazione di messaggio storico-culturale è continuata con l'attività di Casa d'Aste dal 2008 parallelamente a quella di Galleria d'Arte e aprendo la fruizione al pubblico in Udine di un'ampia vetrina d'arte contemporanea, da quella regionale a quella internazionale di elevato pregio artistico-culturale, spesso visibile solo in Musei d'Arte Internazionali pensando a capolavori (anche di elevato valore economico) dell'arte Gutai, informale e delle avanguardie del Novecento.

Ciò che abbiamo sempre perseguito è stato quello di fornire delle informazioni e degli strumenti per offrire al pubblico la più competente consulenza sulla ricerca e sui fermenti artistici riconosciuti dalla critica militante e dalle istituzioni a livello nazionale e internazionale: in tal modo il pubblico può acquisire una competenza rivolgendosi all'opera d'arte distinguendone il reale valore propositivo-storico-culturale e comprendendo che cosa economicamente può realmente rappresentare un investimento in arte quale bene rifugio. In molti hanno scelto in questo ventennio la nostra consulenza e c'è chi ha tratto un corposo ritorno economico soprattutto attraverso l'acquisto di capolavori del Gutai rivalutatisi negli anni. Ciò è oggi registrato e tracciato nei data base sul web come Artprice.com e di cui sinteticamente forniamo solo qualche rapido esempio tra i numerosi che si potrebbero citare:

  1. Uemae Chiyu, olio su tela, cm 162x130, 1956.
    • acquisito dalla nostra Casa d'Aste nell'asta n.8 del 28.11.2009 a 32.000,00 euro + diritti d'asta; fonte Artprice
    • vendito da Sotheby,s, Hong Kong il 30.09.2017 a 466.249,00 euro (diritti compresi); fonte Artprice
  2. Kazuo Shiraga, BB104, olio su tela, cm 81x116, 1961
    • acquisito dalla nostra Casa d'Aste nell'asta del 21.03.2009 a 160.000,00 euro + diritti d'asta; fonte Artprice
    • venduto da Christie's, Parigi, il 02.12.2014 a 1.177.500,00 euro (diritti compresi) fonte Artprice
  3. Shozo Shimamoto, olio e smalti su tela, cm 91x116,5, 1967
    • acquisito dalla nostra Casa d'Aste nell'asta del 09.10.2008 a 58.000,00 euro + diritti d'asta; fonte Artprice
    • venduto da Sotheby's, Hong Kong, il 04/04/2016 a 280.736,00 euro (diritti compresi) fonte Artprice
  4. Yoshitomo Nara, Die Schwartze Katze, acrilico su tela, cm 35x35, 1993
    • acquisito dalla nostra Casa d'Aste nell'asta del 21.03.2009 a 23.000,00 euro + diritti d'asta; fonte Artprice
    • venduto da Sotheby's, Hong Kong, nell'asta del 19.01.2017 a 96.640,00 euro (diritti compresi); fonte Artprice

Attestazione di Benemerenza del Lavoro con medaglia d'oro per qualità dei prodotti e dinamismo imprenditoriale

La cerimonia di premiazione di Artesegno La cerimonia di premiazione di Artesegno La cerimonia di premiazione di Artesegno

L'attività di Artesegno ha ricevuto due anni fa dalla Camera di Commercio di Udine e Pordenone l'Attestato di Benemerenza del Lavoro con medaglia d'oro quale azienda che si è affermata per qualità dei prodotti e dinamismo imprenditoriale nell'ambito della 65° Premiazione del Lavoro e Progresso Economico CCIAA Ud-Pn.

I quattro soci di Artesegno La cerimonia di premiazione di Artesegno La cerimonia di premiazione di Artesegno

Attività espositive e culturali pubbliche

Tra le principali rassegne pubbliche organizzate dalla Galleria Artesegno (con stampa di catalogo) ricordiamo:

Roberto Rizzi

Attività espositive come galleria d'arte

Tra le principali rassegne in galleria (con stampa di catalogo) ricordiamo :

La Galleria